LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DELLA SCUOLA
TRE classi 1BU-1DU-1DE 68 ALUNNI
Giorni 14 01/ 2025 - 31/03/2025 REFERENTE Giacomo Ruaro
Esperti Dario Zampieri e Claudio
Lupo
Attivisti: Catia De Cao (sez.
VI Greenpeace) + Elisabetta Donadello (Rete Gas VI)
Coordinatrice Donata Albiero
·
Report incontro 14/01/2025: PFAS PROGETTO LICEO FOGAZZARO DI VICENZA
https://donataalbiero4.blogspot.com/2025/01/pfas-progetto-liceo-fogazzaro-vi.html
·
Dopo il primo incontro gli studenti
hanno proseguito autonomamente il loro percorso di cittadinanza attiva per incontrarsi
con noi 31 marzo 2025 relazionando la loro PRATICA
Pratica di cittadinanza attiva scuola
LICEO FOGAZZARO
“Si è trattato di prodotti di sensibilizzazione portati già e da portare all'interno dell'istituto e magari in futuro in altre scuole medie.
I vari prodotti (fumetto, slide atrraverso uso di canale Instagram, manifesto da lasciare negli spazi scolastici, podcast, canzone sui pfas) sono stati elaborati, coinvolgendo tutti i ragazzi delle classi.
1BU
La classe ha realizzato un
contenuto per un canale Instagram, già attivo e con un centinaio di follower in pochi giorni, per sensibilizzare e raccontare l'argomento. La prima puntata
riguarda le generalità dei PFAS. La classe si impegna a produrre altri
contenuti a scadenza regolare.
Si è dedicata anche alla produzione di un fumetto, che racconta la storia di un bambino che si ammala dopo aver bevuto acqua e un supereroe (metafora della consapevolezza) gli spiega cosa è successo e, una volta guarito il bambino, insieme vanno in giro a sensibilizzare sul tema.
1DU
Ha registrato tre delle
quattro puntate di un podcast.
Ha realizzato una canzone che
potrebbe essere inserita come incipit di ogni puntata del podcast, di
questa avevano un foglio che adesso non ho io.
1CE
La classe si è divisa in 3
gruppi, realizzando un power point informativo per la
divulgazione nelle scuole medie, un volantino A4 da
distribuire nelle scuole superiori e un cartellone da
affiggere nelle aree comuni di ristoro nelle scuole.
·
Abbiamo chiesto il processo che li
ha portati a fare questa specifica pratica e le risposte sono state esaurienti,
avvallate dal prof Ruaro che li ha seguiti in questi mesi di lavoro.
“Le classi hanno lavorato in gruppi, all'interno della classe, collaborando nella suddivisione dei compiti e ragionando sul mezzo di comunicazione e i contenuti più appropriati in riferimento all'obiettivo di
sensibilizzazione.Il
lavoro ha permesso loro di scoprire e lavorare su come impostare al meglio un
podcast per veicolare i contenuti sviluppando anche competenze personali, come
l'editing del podcast stesso.
Il
fumetto è un materiale spendibile anche con i più piccoli, per l'uso delle
immagini e il messaggio chiaro.
La proposta è di unire gli sforzi delle
tre classi alla prossima assemblea d'Istituto, in cui avranno un laboratorio
dedicato per presentare i lavori in modo creativo e coordinandosi tra classi.”
Interessanti le esperienze di cittadinanza attiva presentate da Catia De Cao (per Greeenpeace: storia, obiettivi, campagne, organizzazione, volontariato, attivismo e azioni della sezione locale di Vicenza) nonchè da Elisabetta Donadello (come cittadina zero pfas e gruppo GAS di Vicenza ) che raccontando la sua storia personale ha insistito sulla difeferenza tra essere cittadini attivi e passivi.
Ringraziamo gli studenti, il prof. referente, i coordinatori di classe, la scuola
La CITTADINAZA ATTIVA è la nostra forza!
Donata Albiero
INFORMATIVA
LA PRATICA (LE PRATICHE) DI CITTADINANZA ATTIVA DEL LICEO
FOGAZZARO SARA’ RESA PUBBLICA A FINE ANNO SCOLASTICO ASSIEME A QUELLE ATTUATE
DALLE ALTRE SCUOLE
Nessun commento:
Posta un commento