lunedì 31 marzo 2025

PFAS CONCLUSIONE PROGETTO AL LICEO FOGAZZARO VI

 

 LA  PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA   DELLA SCUOLA 


Liceo FOGAZZARO VI   SCHEDA

TRE classi 1BU-1DU-1DE        68 ALUNNI

Giorni 14 01/ 2025 - 31/03/2025        REFERENTE Giacomo Ruaro

Esperti Dario Zampieri  e Claudio Lupo

Attivisti: Catia De Cao (sez. VI Greenpeace) + Elisabetta Donadello (Rete Gas VI) 

Coordinatrice Donata Albiero

·          

Report incontro 14/01/2025: PFAS PROGETTO LICEO FOGAZZARO DI VICENZA

 https://donataalbiero4.blogspot.com/2025/01/pfas-progetto-liceo-fogazzaro-vi.html

·          

Dopo il primo incontro gli studenti hanno proseguito autonomamente il loro percorso di cittadinanza attiva per incontrarsi con noi 31 marzo 2025 relazionando la loro PRATICA

Pratica di cittadinanza attiva scuola LICEO FOGAZZARO

“Si è trattato di prodotti di sensibilizzazione portati già e da portare all'interno dell'istituto e magari in futuro in altre scuole medie. 

I vari prodotti (fumetto, slide atrraverso uso di canale Instagram, manifesto da lasciare negli spazi scolastici,  podcast, canzone sui pfas) sono stati elaborati, coinvolgendo tutti i ragazzi delle classi. 

1BU

 La classe ha realizzato un contenuto per un canale Instagram, già attivo e con un centinaio di  follower in pochi giorni, per sensibilizzare e raccontare l'argomento. La  prima puntata riguarda le generalità dei PFAS.  La classe si impegna a produrre altri contenuti a scadenza regolare.

Si è dedicata anche alla produzione di un fumetto, che racconta la storia di un bambino che si ammala dopo aver bevuto acqua e un supereroe (metafora della consapevolezza) gli spiega cosa è successo e, una volta guarito il bambino, insieme vanno in giro a sensibilizzare sul tema. 

 

1DU

 Ha registrato tre delle quattro puntate di un podcast.

Ha realizzato una canzone che potrebbe essere inserita come incipit di ogni puntata del podcast, di questa avevano un foglio che adesso non ho io.

 1CE

 La classe si è divisa in 3 gruppi, realizzando un power point informativo per la divulgazione nelle scuole medie, un volantino A4 da distribuire nelle scuole superiori e un cartellone da affiggere nelle aree comuni di ristoro nelle scuole.

·          

 Abbiamo chiesto il processo che li ha portati a fare questa specifica pratica e le risposte sono state esaurienti, avvallate dal prof Ruaro che li ha seguiti in questi mesi di lavoro.

“Le classi hanno lavorato in gruppi, all'interno della classe, collaborando nella suddivisione dei compiti e ragionando sul mezzo di comunicazione e i contenuti più appropriati in riferimento all'obiettivo di

sensibilizzazione.

 La 1DU, inizialmente suddivisa in due gruppi, ha deciso di collaborare per unire i due lavori, trasformando la canzone come introduzione al podcast.

Il lavoro ha permesso loro di scoprire e lavorare su come impostare al meglio un podcast per veicolare i contenuti sviluppando anche competenze personali, come l'editing del podcast stesso.

 

La 1BU si è concentrata sul target a cui rivolgersi, Per Instagram si è concentrata sui coetanei, che utilizzano molto questo social, curando la lunghezza dei contenuti e il lessico per veicolare al meglio il messaggio.

Il fumetto è un materiale spendibile anche con i più piccoli, per l'uso delle immagini e il messaggio chiaro.

 

La 1CE utilizzerà il cartellone e il volantino come mezzo di fruizione di messaggi all'interno dell'Istituto.

La proposta è di unire gli sforzi delle tre classi alla prossima assemblea d'Istituto, in cui avranno un laboratorio dedicato per presentare i lavori in modo creativo e coordinandosi tra classi.”  



Interessanti le esperienze di cittadinanza attiva presentate da Catia De Cao (per Greeenpeace: storia, obiettivi, campagne, organizzazione, volontariato, attivismo e azioni della sezione locale di Vicenza) nonchè da  Elisabetta  Donadello (come cittadina zero pfas e gruppo GAS di Vicenza ) che raccontando la sua storia personale ha insistito sulla difeferenza tra essere cittadini attivi e passivi. 

Ringraziamo gli studenti, il prof. referente, i coordinatori di classe,  la scuola 

La  CITTADINAZA ATTIVA è la nostra forza! 

ttps://photos.google.com/share/AF1QipM3oMCtZ85PvJKN9NTjyg40pnhAyzATH8sg4znAddGVq6_cxz7voFMcjlL9zaIHgg?key=clQ4ZzVKYUg0STd3MndHT21jak9rSEJYbHV3Z0pB


Donata Albiero


INFORMATIVA

LA PRATICA (LE PRATICHE) DI CITTADINANZA ATTIVA DEL LICEO FOGAZZARO SARA’ RESA PUBBLICA A FINE ANNO SCOLASTICO ASSIEME A QUELLE ATTUATE DALLE ALTRE SCUOLE  

Nessun commento:

Posta un commento

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IL 7 MAGGIO 2025 AL LICEO LEONARDO DA VINCI ARZIGNANO VI

   Itinerario educativo 2024 2025  “ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”  SCHEDA TECNICA  Liceo Da ...