Itinerario educativo a.s. 2024 2025
“ONE HEALTH.
UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
Liceo FOGAZZARO
(VI) – PROGETTO
SESSANTOTTO STUDENTI DI TRE CLASSI PRIME
Referente
scuola: prof. Giacomo Ruaro
PRIMA PARTE
- INCONTRO 14 gennaio 2025
Gli studenti
si sono confrontati con gli esperti della salute e dell’Ambiente, Claudio Lupo,
Dario Zampieri e la coordinatrice del percorso, Donata Albiero
*
analisi situazione di partenza (sondaggio);
* materiale di
riflessione (schede tecniche predisposte dai medici Isde, link di documentari e
servizi su Pfas, un dossier di Greenpeace);
* incontro con
gruppo educativo, dibattito;
* spunti nuovi
offerti per il percorso di Cittadinaza Attiva, da condurre autonomamente come
scuola.
Siamo partiti
dalle domande degli studenti per impostare gli interventi
Domande per progetto PFAS
- Anche una minima parte di
PFAS influisce sull’organismo?
- Quali sono le zone della
provincia più a rischio?
- Possono essere una causa
di disturbi o malattie alla tiroide?
- Quali sono attività
produttive che producono più PFAS?
- Da 1 a 10 quanto sono
dannosi i PFAS?
- Quali cibi sono più a
rischio contaminazione da PFAS?
- I PFAS provocano danni
all’ambiente?
- L’acqua contenuta nelle
bottiglie di plastica è priva di PFAS? Se no, che tecniche di separazione
vengono adottate? E i residui di PFAS dove vanno?
- Quali sono gli effetti
negativi dei PFAS sugli animali?
- Quali sono le principali
fonti di contaminazione dei PFAS?
- Quali sono i cambiamenti
politici e nella vita di tutti i giorni che potrebbero aiutarci nel
risolvere la situazione?
- Se ho vissuto in una zona
a rischio prima che emergesse il problema, ho diritto alle analisi?
- I PFAS sono potenzialmente
mortali?
- Esiste un modo per
eliminare i PFAS dal corpo?
- Come si può capire se si è
stati contaminati?
- Ci sono effetti nei feti
durante la gravidanza?
- ci
sono prove tangibili che i Pfas danneggiano la salute in modo permanente?
- quanto
perdurano i PFAS in atmosfera? Influenzano i cambiamenti climatici?
- quanto
si sta facendo per sensibilizzare gli studenti nelle scuole o le persone
in tutto il territorio?
La mattinata con gli studenti del Fogazzaro ci ha catturato e non solo per l’incisività degli interventi dei relatori, ma soprattutto perché gli studenti avevano riflettuto sul materiale consegnato, ma per la loro richiesta di poter avere degli esempi per essere cittadini attivi.
C'è stato l'impegno a prendere in consegna il Manuale di sopravvivenza quotidiana per portare delle riflessioni specifiche .
Donata
Albiero
Note
Per essere sempre aggiornati sul
lavoro educativo del gruppo Zero Pfas nelle SCUOLE, cliccare
https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto%20
È il Sito dell’associazione ecologista CiLLSA
https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page
La poagina dei Pfas e il Mnuale di sopravvivenza
https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas
Nessun commento:
Posta un commento