martedì 14 gennaio 2025

PFAS PROGETTO LICEO FOGAZZARO (VI)

 Itinerario educativo a.s. 2024 2025 

“ONE HEALTH. UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”

14 gennaio 2025 , i tre realtori (da sinistra a destra,Dario Zampieri, Donata Albiero, Claudio Lupo) 

SCHEDA TECNICA 

Liceo FOGAZZARO (VI) – PROGETTO 

SESSANTOTTO STUDENTI DI TRE CLASSI PRIME   

Referente scuola: prof. Giacomo Ruaro                                              

PRIMA PARTE - INCONTRO 14 gennaio 2025 

Gli studenti si sono confrontati con gli esperti della salute e dell’Ambiente, Claudio Lupo, Dario Zampieri e la coordinatrice del percorso, Donata Albiero   



  Pianificazione percorso:  

 * analisi situazione di partenza (sondaggio); 

* materiale di riflessione (schede tecniche predisposte dai medici Isde, link di documentari e servizi su Pfas, un dossier di Greenpeace);    

* incontro con gruppo educativo, dibattito; 

* spunti nuovi offerti per il percorso di Cittadinaza Attiva, da condurre autonomamente come scuola.  

 

Siamo partiti dalle domande degli studenti per impostare gli interventi

Domande per progetto PFAS

  • Anche una minima parte di PFAS influisce sull’organismo?
  • Quali sono le zone della provincia più a rischio?
  • Possono essere una causa di disturbi o malattie alla tiroide?
  • Quali sono attività produttive che producono più PFAS?
  • Da 1 a 10 quanto sono dannosi i PFAS?
  • Quali cibi sono più a rischio contaminazione da PFAS?
  • I PFAS provocano danni all’ambiente?
  • L’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica è priva di PFAS? Se no, che tecniche di separazione vengono adottate? E i residui di PFAS dove vanno?
  • Quali sono gli effetti negativi dei PFAS sugli animali?
  • Quali sono le principali fonti di contaminazione dei PFAS?
  • Quali sono i cambiamenti politici e nella vita di tutti i giorni che potrebbero aiutarci nel risolvere la situazione?
  • Se ho vissuto in una zona a rischio prima che emergesse il problema, ho diritto alle analisi?
  • I PFAS sono potenzialmente mortali?
  • Esiste un modo per eliminare i PFAS dal corpo?
  • Come si può capire se si è stati contaminati?
  • Ci sono effetti nei feti durante la gravidanza?
  •  ci sono prove tangibili che i Pfas danneggiano la salute in modo permanente?
  • quanto perdurano i PFAS in atmosfera? Influenzano i cambiamenti climatici?
  •  quanto si sta facendo per sensibilizzare gli studenti nelle scuole o le persone in tutto il territorio? 

 


La mattinata con gli studenti del Fogazzaro ci ha catturato   e non solo per l’incisività degli interventi dei relatori, ma soprattutto perché gli studenti avevano riflettuto sul materiale consegnato, ma per la loro richiesta di poter avere degli esempi per essere cittadini attivi.

C'è stato l'impegno a prendere in consegna il Manuale di sopravvivenza quotidiana per portare delle riflessioni specifiche .  


Le studentesse e gli studetni ci hanno chiesto esemplificazioni di cittadinanza attiva e noi le
abbiamo fornite 

Si attende il confronto tra studenti e rappresentanti di attivisti, il 31 marzo
2025 





Donata Albiero 





Note 

Per essere sempre aggiornati sul lavoro educativo del gruppo Zero Pfas nelle SCUOLE, cliccare

https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto%20

È il Sito dell’associazione ecologista CiLLSA 

https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page    

 La poagina dei Pfas e il Mnuale di sopravvivenza 

https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas


 

Nessun commento:

Posta un commento

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IIS CATTANEO MATTEI MONSELICE PD

  Itinerario educativo 2024 2025  “ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”  S CHEDA TECNICA  IIS CATTANE...