lunedì 5 maggio 2025

PFAS CONCLUSIONE PROGETTO ALL'ITET PASINI SCHIO VI

 

LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA   DELLA SCUOLA 

ITET PASINI - SCHIO (VI)    SCHEDA

 Classi 3ACAT (25) + 3ATL (18) = 43 ALUMNI

Indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio – Tecnologie del legno e alle costruzioni

Incontri 6/12/2024 - 5/05/2025 Orario 9.00 /11.40 (pausa 10 minuti)

Referente: prof.ssa Paola Fabris

Esperti Francesco Basso e Claudio Lupo (incontro iniziale) – Attivista  Nicolò Filippi (incontro finale)

(Nota importante: La classe   4 ACAT (22) ha partecipato all’incontro con gli esperti programmato per le due classi terze aderenti al progetto

Le Classi 3 AFR – 3 ARI (55 alunni) hanno partecipato a incontro di sensibilizzazione programmato a febbraio 2025 con altri relatori (Francesco Bertola, Francesco Basso, Nicolò’ Filippi)

Report incontro di sensibilizzazione 

https://donataalbiero4.blogspot.com/2025/02/pfas-sensibilizzazione-itet-pasini.html

Coordinatrice Donata

                                                          °°°

Report incontro iniziale su Progetto  6 dicembre 2024 

https://donataalbiero4.blogspot.com/2024/12/pfas-progetto-itet-pasini-di-schio-vi.html

                                                                           °°°

PRATICHE DI CITTADINANZA ATTIVA

Appello scritto, firmato, letto in manifestazione del 7 febbraio 2025 per processo Miteni, a VI davanti al tribunale 

 Un video con un file di presentazione sui Pfas e slogan sul problema ambientale (lavoro dei vari gruppi in cui si sono suddivise le due classi).









I documenti saranno pubblicati nel sito della scuola e presentato ai compagni delle altre classi per informarli e sensibilizzarli

 

studenti delle classi progetto 
                                                                             °°°

Nicolò Filippi 

 Attivista presente Nicolò Filippi,
un ricercatore che   ha indagato un disastro ambientale in Giappone.  
Ha  raccontato la storia: il mercurio organico, causa della  Malattia di Minamata in Giappone, non è molto   diverso dai PFAS. 

 Proprio come le sostanze per- e  polifluoroalchiliche, questo prodotto di scarto   altamente tossico è stato sversato nelle acque   per decenni, alterando in  maniera irreversibile  l’ecosistema marino e la salute   delle persone; raccontando la storia ha   evidenziato gli  aspetti comuni con la tragedia PFAS in Veneto


                                                     

Una domanda (lo sbocco professionale degli studenti incontrati lì)” COSA SIGNIFICA PER VOI ESSERE UN BUON TECNICO” è stata l’occasione per una serie di riflessioni sul  ruolo dei giovani studenti nella società. Prima di essere un tecnico al servizio di qualcuno si è una persona. Tale persona ha delle responsabilità verso la comunità nella quale vive. Il futuro ruolo di tecnici o ricercatori, o qualunque altro impiego si scelga nella a vita, non si ferma perciò al lavoro in sé stesso ma riguarda anche coloro che vivono le loro vite fuori dall’azienda, dalla fabbrica, dal centro di ricerca dove si lavora. Perché solo così si può pensare di migliorare insieme ad altri la società.

Quali conclusioni?                                            
L’individualismo da solo non paga.
Possiamo, però, fare sicuramente la nostra parte perché siamo noi stessi gli artefici del nostro destino. È proprio questo il vero senso dell’attivismo.

        
                               

Donata Albiero



NFORMATIVA

LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DELL’IIS BOSCARDIN DI VI SARA’ RESA PUBBLICA A FINE ANNO SCOLASTICO ASSIEME A QUELLE ATTUATE DALLE ALTRE SCUOLE  

 


Nessun commento:

Posta un commento

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IL 7 MAGGIO 2025 AL LICEO LEONARDO DA VINCI ARZIGNANO VI

   Itinerario educativo 2024 2025  “ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”  SCHEDA TECNICA  Liceo Da ...