venerdì 28 marzo 2025

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IIS MASOTTO DI NOVENTA VI

   Itinerario educativo 2024 2025 

“ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”



 SCHEDA TECNICA 

IIS MASOTTO DI NOVENTA (VI) SENSIBILIZZAZIONE INCONTRO: 28 MARZO  2025

QUARANTASEI STUDENTII (Indirizzo professionale (MC), tecnico (GT), Green Technology GT)

2^MC- 22 alunni; 2^TC - 16 alunni; 1^GT - 8 alunni.

Referente scuola: prof. Paolo Ambrosio           

A parte la scarsa conoscenza della problematica PFAS evidenziata dagli studenti prima di avere il materiale di riflessione da analizzare per il nostro incontro (una realtà che riguarda la maggior parte delle scuole dove andiamo), mi ha colpito l’alta percentuale (più del 50%) di ragazzi che nell’indagine preliminare a incontro hanno scritto di non essere interessati all’argomento o che si sentivano al sicuro rispetto al prob da noi trattato:   

 Perché ci sono persone addette a risolvere questo problema anche se noi dovremmo fare la nostra parte cercando di ridurre il consumo di qualsiasi tipo di oggetto dove ci sono PFAS”                      

“perché A casa ho un filtro che li blocca completamente”                                                              

"perché nel paese dove abito non c'è mai stato questo problema”                                                        

“perché il nostro comune ha un pozzo proprio”                                                                              

“perché non ne ho mai sentito parlare è quindi non mi preoccupo.”

Dopo l’analisi del materiale da noi fornito, grazie al contributo del prof. Paolo, le posizioni sono modificate e sono emerse delle domande motivate e motivanti per gli esperti, basi dei nostri interventi e del confronto.  

Il tutto, accompagnato da due grandi cartelloni illustrati dagli stessi ragazzi a inizio mattinata










 cl. PRIMA

1) Come mai una sostanza del genere provoca gravi danni per l’organismo?                                              

2) Dopo quanto tempo possono essere eliminate tali sostanze dal nostro organismo?                                 

3) Esistono trattamenti medici per diminuire i livelli di PFAS nel sangue?

cl SECONDE

·         Anche una minima parte di PFAS influisce sull’organismo?

·         Quali sono le zone della provincia più a rischio?

·         Possono essere una causa di disturbi o malattie alla tiroide?

·         Quali sono attività produttive che producono più PFAS?

·         Da 1 a 10 quanto sono dannosi i PFAS?

·         Quali cibi sono più a rischio contaminazione da PFAS?

·         I PFAS provocano danni all’ambiente?

·         L’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica è priva di PFAS? Se no, che tecniche di separazione vengono adottate? E i residui di PFAS dove vanno?

·         Quali sono gli effetti negativi dei PFAS sugli animali?

·         Quali sono le principali fonti di contaminazione dei PFAS?

·         Se ho vissuto in una zona a rischio prima che emergesse il problema, ho diritto alle analisi?

·         Quali sono i cambiamenti politici e nella vita di tutti i giorni che potrebbero aiutarci nel risolvere la situazione?


*Interessante decisamente questa ultima domanda a cui ho risposto in prima persona perché è la ragione che caratterizza l’itinerario sui Pfas nelle scuole: dimostrare i cambiamenti politici e nella vita di tutti i giorni con la cittadinanza attiva   per “Salvare il salvabile “ (Proposte dell’associazione CiLLSA  https://cillsacillsainforma.blogspot.com/2025/03/salvare-il-salvabile-agire-per-non.html?fbclid=Iw )

Gli studenti si sono confrontati con gli esperti della Salute e dell’Ambiente, Claudio Lupo e Dario Zampieri

Una esperienza utile che si aggiunge alle altre.


ABBIAMO PARLATO della necessità di far pressione sulla POLITICA per il BANDO dei PFAS , 

della MOZIONE presentata dal movimento No Pfas ai comuni del Veneto per avere una delibera in tal senso. Comuni che hanno approvato la mozione per la messa al bando dei Pfas al 18/3/2025:

Provincia di Verona n 15 

Provincia di Vicenza n 14 (manca Noventa)

Provincia di Padova n 3

+ Consiglio regionale del Veneto)

Quale consiglio agli studenti? 

Tra le azioni possibili (abbiamo presentato sinteticamente un excursus di sette anni sulle pratiche di cittadinanza attiva messe in atto dalle scuole) il "Manuale di sopravvivenza quotidiana" offre delle soluzioni di vita quotidiana. 

“Adottandolo”, ognuno può portare un contributo alla salute sua e degli altri perché spinge a essere consumatori accorti

                                                           

Donata Albiero


Approfondimenti 



  Nel sito di CiLLSA  https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0

                Si trovano due pagine che possono interessare chi si occupa di PFAS:

              *La pagina appunto sui PFAS con il Manuale di sopravvivenza quotidiana              

               https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas?authuser=0

             *la pagina del Gruppo Educativo Zero Pfas con il lavoro attuato nell’a.s. 2024 2025

             https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto?authuser=0

             Si riporta anche il sito di Rete Zero Pfas Italia 

 

 


 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IL 7 MAGGIO 2025 AL LICEO LEONARDO DA VINCI ARZIGNANO VI

   Itinerario educativo 2024 2025  “ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”  SCHEDA TECNICA  Liceo Da ...