Itinerario educativo 2024 2025
“ONE
HEALTH. UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
IIS MASOTTO DI
NOVENTA (VI) SENSIBILIZZAZIONE INCONTRO: 28 MARZO 2025
QUARANTASEI STUDENTII (Indirizzo professionale (MC),
tecnico (GT), Green Technology GT)
2^MC- 22 alunni; 2^TC - 16
alunni; 1^GT - 8 alunni.
Referente
scuola: prof. Paolo Ambrosio
A parte la scarsa conoscenza della problematica PFAS evidenziata dagli studenti prima di avere il materiale di riflessione da analizzare per il nostro incontro (una realtà che riguarda la maggior parte delle scuole dove andiamo), mi ha colpito l’alta percentuale (più del 50%) di ragazzi che nell’indagine preliminare a incontro hanno scritto di non essere interessati all’argomento o che si sentivano al sicuro rispetto al prob da noi trattato:
“Perché ci sono persone addette a risolvere questo problema anche se noi dovremmo fare la nostra parte cercando di ridurre il consumo di qualsiasi tipo di oggetto dove ci sono PFAS”
“perché A casa ho un filtro che li blocca completamente”
"perché nel paese dove abito non c'è mai stato questo problema”
“perché il nostro comune ha un pozzo proprio”
“perché non ne ho mai sentito parlare è quindi non mi preoccupo.”
Dopo l’analisi del materiale da noi fornito, grazie al contributo del prof. Paolo, le posizioni sono modificate e sono emerse delle domande motivate e motivanti per gli esperti, basi dei nostri interventi e del confronto.
Il tutto, accompagnato
da due grandi cartelloni illustrati dagli stessi ragazzi a inizio mattinata

cl. PRIMA
1) Come mai una sostanza del genere provoca gravi danni per l’organismo?
2) Dopo quanto tempo possono essere eliminate tali sostanze dal nostro organismo?
3) Esistono trattamenti medici per diminuire i livelli di PFAS nel sangue?
cl SECONDE
·
Anche una minima parte di PFAS influisce
sull’organismo?
·
Quali sono le zone della provincia più a rischio?
·
Possono essere una causa di disturbi o malattie
alla tiroide?
·
Quali sono attività produttive che producono più
PFAS?
·
Da 1 a 10 quanto sono dannosi i PFAS?
·
Quali cibi sono più a rischio contaminazione da
PFAS?
·
I PFAS provocano danni all’ambiente?
·
L’acqua contenuta nelle bottiglie di plastica è
priva di PFAS? Se no, che tecniche di separazione vengono adottate? E i residui
di PFAS dove vanno?
·
Quali sono gli effetti negativi dei PFAS sugli
animali?
·
Quali sono le principali fonti di contaminazione
dei PFAS?
·
Se ho vissuto in una zona a rischio prima che
emergesse il problema, ho diritto alle analisi?
·
Quali sono i cambiamenti politici e nella vita di
tutti i giorni che potrebbero aiutarci nel risolvere la situazione?
![]() |
![]() |
Gli studenti si sono confrontati con gli esperti della Salute e dell’Ambiente, Claudio Lupo e Dario Zampieri
Una esperienza utile che si aggiunge alle altre.
ABBIAMO PARLATO della necessità di far pressione sulla POLITICA per il BANDO dei PFAS ,
della MOZIONE presentata dal movimento No Pfas ai comuni del Veneto per avere una delibera in tal senso. Comuni che hanno approvato la mozione per la messa al bando dei Pfas al 18/3/2025:
Provincia
di Vicenza n 14 (manca Noventa)
Provincia di Padova n
3
+ Consiglio regionale del Veneto)
Quale
consiglio agli studenti?
Tra le azioni
possibili (abbiamo presentato sinteticamente un excursus di sette anni sulle
pratiche di cittadinanza attiva messe in atto dalle scuole) il "Manuale
di sopravvivenza quotidiana" offre delle soluzioni di vita
quotidiana.
“Adottandolo”,
ognuno
può portare un contributo alla salute sua e degli altri perché spinge a essere
consumatori accorti
Donata Albiero
Approfondimenti
Nel sito di CiLLSA https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0
Si trovano due pagine che possono interessare chi si occupa
di PFAS:
*La pagina appunto sui PFAS con il Manuale di sopravvivenza quotidiana
https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas?authuser=0
*la pagina del Gruppo Educativo Zero Pfas con il lavoro attuato nell’a.s. 2024 2025
https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto?authuser=0
Nessun commento:
Posta un commento