Itinerario educativo a.s. 2024 2025
“ONE
HEALTH. UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
IC MONTEGROTTO TERME (PD) incontri
SENSIBILIZZAZIONE 11 e 13 marzo 2025
Plessi Vivaldi e Facciolati TOT 155 ALUNNI DI TERZA MEDIA
Referente prof.ssa Michela Pippinato
11 marzo
Plesso Vivaldi via Claudiana 5 Montegrotto
Primo turno h 9.00 /10.30 - Secondo turno h
10.45 /12.15
Esperto Claudio Lupo
13 marzo Plesso Facciolati vi Vittorio Veneto
4 Torreglia PD
H 9.00/10.30
Esperto Giovanni Fazio
Coordinatrice in entrambi i plessi Donata Albiero
Pianificazione percorso: analisi situazione di partenza (questionari), materiale di riflessione (linee guida ‘semplificate’ su PFAS - non da tutte le classi analizzate- e docu Rai “Il veleno nell’acqua”), incontro con gruppo educativo rappresentato dai due medici ISDE e dalla sottoscritta.Nel plesso Vivaldi alcune classi hanno visto anche il film Cattive acque.
Interessanti le loro considerazioni su cittadinanza attiva, riprese e argomentate dal dott Lupo.
"Un cittadino attivo che ha dei diritti e doveri, ma allo stesso tempo è d'accordo ai cambiamenti nella città, è un cittadino che ha una consapevolezza del territorio in cui vive, e può dare una sua opinione e protestare in caso di una scelta che potrebbe essere dannosa per l'ambiente.
Essere attivi vuol dire anche prendersi cura della nostra città o paese per tutti.
Credo che la
cittadinanza attiva sia una soluzione efficace perché lavorando tutti insieme a
dovere, contro queste sostanze, ma anche contro
sprechi, ecc... possa essere un rimedio più immediato per risolvere queste
problematiche, nel nostro piccolo, in tanti potremmo fare
un grande lavoro.
Inoltre noi abbiamo
il diritto di sapere quali rischi corriamo e dovremmo capire che dobbiamo agire noi quando lo stato non se ne occupa.
E soprattutto ogni
cittadino deve fare la sua parte e sapere comportarsi, non si può
far finta di niente.
Sì, credo che la
cittadinanza attiva sia importante per migliorare l’ambiente e la vita in
generale. Se ognuno di noi fa la sua parte, anche con piccole azioni, si può ottenere un grande
cambiamento. Ad esempio, se
tutti fossimo più attenti a non
inquinare, a riciclare e a proteggere i parchi e le aree verdi, vivremmo in un mondo
migliore. A volte basta poco
per fare la differenza, come sensibilizzare gli altri o partecipare
a iniziative per pulire le strade
o piantare alberi."
![]() |
11 marzo 2025 con dott Lupo |
![]() |
15 marzo 2025 con dott Fazio |
È mancato un vero e proprio dibattito; tuttavia, a mano a mano che i relatori affrontavano la questione, gli studenti hanno cominciato a prendere coscienza del problema e della necessità di diventare protagonisti attivi nella lotta contro i Pfas.
La scrivente ha ribadito, in entrambi i plessi, l’importanza della cittadinanza attiva, riportando le varie modalità con cui l’hanno esercitate e la esercitano oggi gli studenti delle scuole dove entriamo, l’opportunità di sfogliare il “Manuale di sopravvivenza quotidiana” contro i Pfas e magari di fare delle opportune considerazioni e riflessioni.
![]() |
13 marzo 2025 plesso FaccionatiTorreglia |
Ad alcune studentesse, plesso Faccionati, particolarmente attente il 13 marzo, si è offerto la e – mail personale come contatto. Chissà!
Note
Nel sito dell’associazione ecologista CiLLSA si possono trovare pagine dedicate ai pfas e al lavoro del gruppo educativo nelle scuole nonché scaricare il Manuale di sopravvivenza "
https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0
Nessun commento:
Posta un commento