Itinerario educativo 2024 2025
“ONE HEALTH. UN PERCORSO
DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
IIS CATTANEO /
MATTEI - MONSELICE 2 INCONTRI SENSIBILIZZAZIONE
Referente prof. Bellan Nicola coordinatore e dipartimento scienze naturali,
chimiche e biologiche
Monselice 11 febbraio 2025 (PD)
Cattaneo liceo Classi quinte 93 alunni di cinque classi quinte divisi in
due gruppi
1 turno 8.30 /10.30
- 2 turno 10.45/ 12.45 Relatori Basso /Lupo
Conselve 7 marzo 2025 (PD)
Mattei liceo 2 classi quinte 39 alunni ore 9.00 /11.00 Relatori Fazio / Basso
COORDINATRICE Donata
Indirizzi: La = tradizionale/Sa = scienze applicate/ Su = scienze umane
Gli studenti
si sono confrontati con gli esperti della salute e dell’Ambiente, Claudio Lupo,
Francesco Basso la coordinatrice del percorso, Donata Albiero
Interessanti le riflessioni degli studenti a inizio incontro: ci hanno fatto da guida…
Non possiamo che constatare la nostra impotenza: siamo indifesi, non ci
sono tutele legislative o giuridiche, non c’è modo di distinguere tra cibi
contaminati e cibi genuini, non possiamo fare esami di accertamento…
Tuttavia, dobbiamo impegnarci per cambiare le attuali politiche
industriali, basate più sul profitto e sul guadagno sconsiderato che sul
benessere psico-fisico dei cittadini.”
Noi, giovani di oggi, saremo gli imprenditori, i politici, i medici, i
magistrati di domani. Se davvero riusciremo a capire che cambiare è necessario,
allora sarà in nostro potere farlo. Se è vero, come si dice, che il futuro è
nelle nostre mani, allora esso potrà essere migliore del presente!
Una mattinata positiva.
Al Mattei invece siamo partiti
da due riflessioni per… smontarle:
Mi dispiace per le persone che sono colpite
da questa problematica, soprattutto per gli infanti. Sono però serena, sapendo
che la zona in cui vivo è ancora sicura.
Ne ero a conoscenza ma non mi
preoccupo molto delle conseguenze. Il danno è fatto e non ho molto strumenti
per preservare la mia salute dalle PFSA
Due considerazioni le abbiamo sviluppate
Anche se adesso si sta cercando di portare più attenzione sul
problema e si conoscono meglio i danni che possono fare gli PFAS, non vengono
comunque presi provvedimenti veloci e continuano ad essere utilizzati. invece di favorire la ricerca scientifica ci
sono lobbisti e grandi aziende che vogliono continuare a usare queste sostanze
nonostante siano pienamente consapevoli di quello che stanno facendo e dei
danni che causeranno a molte persone.
Secondo me questo è un
progetto che può aiutare a informare e portare consapevolezza, è sicuramente
utile nella nostra regione, dove siamo direttamente coinvolti, e può essere
utile anche nelle altre regioni per provare a prevenire altri disastri
ambientali
Una domanda
Dall’inizio delle vostre attività di informazione sull’argomento degli PFAS quanta collaborazione avete trovato per cercare di diffondere più consapevolezza su questo problema? (Ad esempio le scuole o altri enti hanno partecipato volentieri ai vostri progetti o inizialmente non erano interessati all’argomento o si sono accorti dopo della sua importanza)
Ci ha permesso di rispondere come sia stata fondamentale la presa
di coscienza di docenti che hanno collaborato con noi e la RETE di attivisti
per far pressione sulla POLITICA
###
I relatori sono stati
fondamentali a creare una ATMOSFERA DI CONDIVISIONE
Continuiamo ad andare avanti nella consapevolezza di continuare a seminare.
Donata Albiero
Note
Per essere
sempre aggiornati sul lavoro educativo del gruppo Zero Pfas nelle SCUOLE,
cliccare qui Sito
associazione CiLLSA https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page/?fbclid=Iw
dove si
possono trovare gli aggiornamenti sul lavoro del gruppo educativo, sulle
scuole, sul manuale di sopravvivenza e sui Pfas
Nessun commento:
Posta un commento