giovedì 10 aprile 2025

PFAS CONCLUSIONE PROGETTO ALLA SCUOLA MEDIA BASSANI IC THIENE (VI)

 

LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DELLA SCUOLA

IC THIENE MEDIA BASSANI SCHEDA

Classe terza D 19 alunni indirizzo musicale

Referente prof.ssa Daniela Pizzuti

Esperto Giovanni Fazio, medico ISDE   e garante scientifico            

Attiviste: Michela Piccoli (1 incontro) Claudia Mazzasette (2 incontro) mamme No Pfas

Coordina Donata

 Incontri on line: 3 dicembre 2024 ore 9.00 /10.45

                                10 aprile 2025      ore 14.20 /16.00

                                                                           ° 

Pratica di cittadinanza attiva: canzone OMBRE DI PFAS

 Composizione di una canzone a memoria del dolore che hanno causato gli inquinanti eterni Conoscenze: Raccontare l’ambiente e chi lo vive attraverso i linguaggi della musica e della poesia Abilità: Saper prendere decisioni, capire gli altri ed entrarci in empatia, gestire i conflitti, saper comunicare, saper guidare gli altri

 Il testo è stato composto dai ragazzi.  Il sottofondo musicale da un brano di Corso

Documentazione: brano musicale.

°

Report incontro del primo incontro del 13 dicembre 2024

https://donataalbiero4.blogspot.com/2024/12/pfas-progetto-media-bassani-ic-thiene-vi.html

°

Ci siamo incentrati sulla canzone composta dalla classe “LE OMBRE DI PFAS” e il percorso di apprendimento che ha effettuato la scuola

OMBRE DI PFAS

Situazione-problema I PFAS sono composti che, a partire dagli anni cinquanta, si sono diffusi in tutto il mondo, utilizzati per rendere resistenti ai grassi e all'acqua tessuti, carta, rivestimenti per contenitori di alimenti ma anche per la produzione di pellicole fotografiche, schiume antincendio, detergenti per la casa.
Le loro proprietà e caratteristiche chimiche hanno però conseguenze negative sull’ambiente e a causa della loro persistenza e mobilità, questi composti sono stati rilevati in concentrazioni significative negli ecosistemi e negli organismi viventi.

Compito: comporre una canzone a memoria del dolore che hanno causato gli inquinanti eterni

Riferimenti normativi: connessione con i documenti nazionali: art.3 comma c educazione alla cittadinanza digitale; art.5 comma d - educazione alla cittadinanza digitale (norme comportamentali); DPR 15 marzo 2010 n 89 (art.9 liceo scienze umane)

Competenze: Applicare le conoscenze scientifiche acquisite nelle situazioni di vita reale, dedurre le cause di fenomeni, anche complessi, osservati e studiati, comunicare idee e argomentare sulla base di evidenze scientifiche - Competenze espressive, comunicative e creative:

Essere capaci di esprimersi e comunicare attraverso diversi linguaggi, imparandone i codici specifici;

Comprendere, produrre e confrontare messaggi realizzati integrando linguaggi diversi: parola, gesto, suono…; competenze trasversali: team working, intelligenza collettiva

Abilità: Saper prendere decisioni, capire gli altri ed entrarci in empatia, gestire i conflitti, saper comunicare, saper guidare gli altri

Conoscenze: Raccontare l’ambiente e chi lo vive attraverso i linguaggi della musica e della poesia

Destinatari: Scuola secondaria di primo grado IC Thiene Plesso Bassani, classe 3D

Fase di applicazione :2° quadrimestre

1° fase: 120 min, presentazione del compito partendo dalla situazione problema visione del film Cattive acque (Dark Waters) un film del 2019 diretto da Todd Haynes

2° fase: 1h, feedback e brainstorming sul film, preparazione delle domande da fare agli esperti

3° fase 2h incontro con Donata Albiero, Dr Giovanni Fazio, Michela Piccoli. Domande e discussione sui temi dell’inquinamento da pfas.

4° fase: componimento canzone musica e parole.  Il testo è stato composto. Ancora incertezze sulla musica da abbinare e suonare

Metodologia: brainstorming, cooperative learning, peer review, problem solving

Strumenti e spazi: LIM, aula, strumenti musicali

Valutazione: diagnostica: brainstorming;

formativa: in tempo reale mediante osservazione sugli interventi e sul peer review;

sommativa: voto al termine della presentazione del brano, valutando l’impegno e l’attenzione ai contenuti esposti, con griglia di valutazione

 

Il testo composto dai ragazzi è molto bello 

E anche la lettera scritta a un cantautore (Lucio Corsi – musica della canzone “Volevo essere un duro”),  tramite la sua casa discografica. Il brano scelto come musica dai ragazzi è di una canzone che a loro è piaciuta per il suo . "Rappresenta la realtà :Vogliamo essere dei duri per mascherare la realtà e la nostra fragilità" . 

 

All’attenzione…

Siamo la classe 3D (sezione musicale) della scuola media F. Bassani di Thiene (Vi) accompagnati dalla docente Daniela Pizzuti. 

Le scriviamo per chiederle gentilmente il permesso di utilizzare la base musicale della canzone di Lucio Corsi " Volevo essere un duro" per un progetto a scopo sociale che riguarda l’inquinamento ambientale da PFAS (uno dei maggiori inquinamenti in Italia pari alla terra dei fuochi).

Il progetto prevede la realizzazione di una canzone che sensibilizzi i giovani riguardo ai danni legati all'inquinamento da PFAS. La musica sarà utilizzata senza scopo di lucro, e il brano verrà distribuito sui canali dei docenti impegnati nella causa "No PFAS" ,  sui social media e in particolare sul sito CILLSA (https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0).  e nella pagina del GRUPPO EDUCATIVO ZERO PFAS (https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto?authuser=0)

In tutto ciò, verrà dato ampio riconoscimento all' opera del cantante, con ringraziamenti pubblici per la sua generosità e il suo contributo.

Saremmo davvero felici di poter lavorare su questo progetto, che riteniamo possa essere un’importante opportunità per sensibilizzare i ragazzi e sensibilizzare un pubblico più ampio riguardo a questo problema. Abbiamo scelto la sua base perché, oltre ad essere bella, la sua canzone è rimasta impressa in noi ragazzi. Ci ritroviamo profondamente nelle sue parole.  La sua musica sarebbe il veicolo perfetto per trasmettere il nostro messaggio, e ci farebbe molto piacere poterla utilizzare.

Le chiediamo di voler prendere in considerazione la nostra richiesta, sperando di poterla coinvolgere in questo progetto che, pur non avendo finalità commerciali, potrebbe avere un impatto significativo sulla comunità.

Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o per discutere insieme i dettagli. La ringraziamo in anticipo per l’attenzione e la disponibilità.Le alleghiamo il brano che abbiamo scritto (senza l’aiuto degli insegnanti). 

Con gratitudine                                                                                                                           Classe 3D Plesso Bassani, IC Thiene (Vi) Docente: Daniela Pizzuti

In attesa degli sviluppi, dopo il saluto di Claudia, che ha raccontato la storia dell’attivismo suo e delle altre Mamme, dell’importanza di conoscere i fatti per potersi rapportare con gli altri, di fare squadra con gli altri, dopo il breve intervento del dott Fazio che di nuovo si è espresso (su richiesta della prof.ssa) sui rischi per la salute causati dai Pfas (discussione sulle padelle: un ragazzo ha riferito di essere riuscito in famiglia a farle cambiare tutte), e sulla necessità della  PREVENZIONE da fare, non ancora possibile in Veneto,  si è parlato della potenzialità della canzone dei ragazzi. Essa, potrebbe, una volta sistemata, essere cantata ad altre classi dando loro un volantino con il testo della canzone e le riflessioni emerse sui Pfas

La sottoscritta, intanto, ha loro regalato la canzone NO PFAS, il cui testo è stato scritto da una mamma, poi cantato e musicato da Davide Faresin    https://youtu.be/7ee480w6JDA?si=1JtpXqoJf0nLiieD                                 

Ha infine raccomandato il Manuale di sopravvivenza quotidiano                     https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas?authuser=0

Ci siamo salutati convinti che la condivisione delle esperienze, delle pratiche di cittadinanza attiva sia uno strumento eccezionale di riflessione, che dà forza a future azioni.                        Così mentre noi porteremo nelle scuole il loro lavoro, abbiamo consegnato loro, un video in cui emerge cosa dicono e vogliono fare i ragazzi della media Zanella di Arzignano (manifestazione del 7 febbraio 2025)

https://youtu.be/hPWsDRCl0Qs?si=CyLRGfWSOeWQg5AA

 

Donata Albiero



 

INFORMATIVA

LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DELLA MEDIA BASSANI  SARA’ RESA PUBBLICA  A FINE ANNO SCOLASTICO ASSIEME A QUELLE ATTUATE DALLE ALTRE SCUOLE  

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

PFAS SENSIBILIZZAZIONE IL 7 MAGGIO 2025 AL LICEO LEONARDO DA VINCI ARZIGNANO VI

   Itinerario educativo 2024 2025  “ONE HEALTH.  UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”  SCHEDA TECNICA  Liceo Da ...