LA PRATICA DI CITTADINANZA ATTIVA DELLA SCUOLA
IC THIENE MEDIA BASSANI SCHEDA
Classe terza D 19 alunni indirizzo musicale
Referente prof.ssa Daniela Pizzuti
Esperto Giovanni Fazio, medico ISDE e garante
scientifico
Attiviste: Michela Piccoli (1
incontro) Claudia Mazzasette (2 incontro) mamme No Pfas
Coordina Donata
10 aprile
2025 ore 14.20 /16.00
Pratica di cittadinanza attiva: canzone
OMBRE DI PFAS
Composizione
di una canzone a memoria del dolore che hanno causato gli inquinanti eterni Conoscenze: Raccontare l’ambiente e
chi lo vive attraverso i linguaggi della musica e della poesia Abilità: Saper prendere decisioni, capire gli altri ed
entrarci in empatia, gestire i conflitti, saper comunicare, saper guidare gli
altri
Il testo è stato composto dai
ragazzi. Il sottofondo musicale da un
brano di Corso
Documentazione: brano musicale.
°
Report incontro del primo incontro del 13 dicembre 2024
https://donataalbiero4.blogspot.com/2024/12/pfas-progetto-media-bassani-ic-thiene-vi.html
°
Ci siamo incentrati sulla canzone composta dalla classe “LE OMBRE DI
PFAS” e il percorso di apprendimento che ha effettuato la scuola
OMBRE DI PFAS
Situazione-problema I PFAS
sono composti che, a partire dagli anni cinquanta, si sono diffusi in tutto il
mondo, utilizzati per rendere resistenti ai grassi e all'acqua tessuti, carta,
rivestimenti per contenitori di alimenti ma anche per la produzione di
pellicole fotografiche, schiume antincendio, detergenti per la casa.
Le loro proprietà e caratteristiche chimiche hanno però conseguenze negative
sull’ambiente e a causa della loro persistenza e mobilità, questi composti sono
stati rilevati in concentrazioni significative negli ecosistemi e negli
organismi viventi.
Compito: comporre
una canzone a memoria del dolore che hanno causato gli inquinanti eterni
Riferimenti normativi: connessione con i documenti nazionali:
art.3 comma c educazione alla cittadinanza digitale; art.5 comma d - educazione
alla cittadinanza digitale (norme comportamentali); DPR 15 marzo 2010 n 89
(art.9 liceo scienze umane)
Competenze: Applicare le conoscenze scientifiche acquisite nelle
situazioni di vita reale, dedurre le cause di fenomeni, anche complessi,
osservati e studiati, comunicare idee e argomentare sulla base di evidenze
scientifiche - Competenze espressive, comunicative e creative:
Essere capaci di esprimersi e
comunicare attraverso diversi linguaggi, imparandone i codici specifici;
Comprendere, produrre e confrontare
messaggi realizzati integrando linguaggi diversi: parola, gesto, suono…;
competenze trasversali: team working, intelligenza collettiva
Abilità: Saper
prendere decisioni, capire gli altri ed entrarci in empatia, gestire i
conflitti, saper comunicare, saper guidare gli altri
Conoscenze: Raccontare l’ambiente e chi lo vive attraverso i
linguaggi della musica e della poesia
Destinatari: Scuola secondaria di primo grado IC Thiene
Plesso Bassani, classe 3D
Fase di
applicazione :2° quadrimestre
1° fase:
120 min, presentazione del compito partendo dalla situazione problema
visione del film Cattive acque (Dark Waters) un film del 2019 diretto da Todd Haynes
2°
fase: 1h, feedback e brainstorming sul film, preparazione delle domande da
fare agli esperti
3° fase
2h incontro con Donata Albiero, Dr Giovanni Fazio, Michela Piccoli. Domande e
discussione sui temi dell’inquinamento da pfas.
4° fase:
componimento canzone musica e parole. Il
testo è stato composto. Ancora incertezze sulla musica da abbinare e suonare
Metodologia:
brainstorming, cooperative learning, peer review, problem solving
Strumenti
e spazi: LIM, aula, strumenti musicali
Valutazione:
diagnostica: brainstorming;
formativa:
in tempo reale mediante osservazione sugli interventi e sul peer review;
sommativa:
voto al termine della presentazione del brano, valutando l’impegno e
l’attenzione ai contenuti esposti, con griglia di valutazione
Il testo composto dai ragazzi è molto bello
E anche la lettera scritta a un cantautore (Lucio Corsi – musica della canzone “Volevo essere un duro”), tramite la sua casa discografica. Il brano scelto come musica dai ragazzi è di una canzone che a loro è piaciuta per il suo . "Rappresenta la realtà :Vogliamo essere dei duri per mascherare la realtà e la nostra fragilità" .
All’attenzione…
Siamo la classe 3D (sezione musicale) della scuola
media F. Bassani di Thiene (Vi) accompagnati dalla docente Daniela
Pizzuti.
Le scriviamo per chiederle gentilmente il
permesso di utilizzare la base musicale della canzone di Lucio Corsi
" Volevo essere un duro" per un progetto a scopo sociale
che riguarda l’inquinamento ambientale da PFAS (uno dei maggiori
inquinamenti in Italia pari alla terra dei fuochi).
Il progetto prevede la realizzazione di una
canzone che sensibilizzi i giovani riguardo ai danni legati all'inquinamento da
PFAS. La musica sarà utilizzata senza scopo di lucro, e il brano verrà
distribuito sui canali dei docenti impegnati nella causa "No PFAS"
, sui social media e in particolare sul sito CILLSA (https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page?authuser=0). e nella pagina del GRUPPO EDUCATIVO ZERO
PFAS (https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto?authuser=0)
In tutto ciò, verrà dato ampio riconoscimento
all' opera del cantante, con ringraziamenti pubblici per la sua generosità e il
suo contributo.
Saremmo davvero felici di poter lavorare su
questo progetto, che riteniamo possa essere un’importante opportunità per
sensibilizzare i ragazzi e sensibilizzare un pubblico più ampio riguardo a
questo problema. Abbiamo scelto la sua base perché, oltre ad essere bella, la
sua canzone è rimasta impressa in noi ragazzi. Ci ritroviamo profondamente
nelle sue parole. La sua musica sarebbe il veicolo perfetto per
trasmettere il nostro messaggio, e ci farebbe molto piacere poterla utilizzare.
Le chiediamo di voler prendere in considerazione
la nostra richiesta, sperando di poterla coinvolgere in questo progetto che,
pur non avendo finalità commerciali, potrebbe avere un impatto significativo
sulla comunità.
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento o per discutere insieme i dettagli. La ringraziamo in anticipo per l’attenzione e la disponibilità.Le alleghiamo il brano che abbiamo scritto (senza l’aiuto degli insegnanti).
Con gratitudine Classe 3D Plesso Bassani, IC Thiene (Vi) Docente: Daniela Pizzuti
In attesa degli sviluppi, dopo il saluto di Claudia, che ha raccontato la storia dell’attivismo suo e delle altre Mamme, dell’importanza di conoscere i fatti per potersi rapportare con gli altri, di fare squadra con gli altri, dopo il breve intervento del dott Fazio che di nuovo si è espresso (su richiesta della prof.ssa) sui rischi per la salute causati dai Pfas (discussione sulle padelle: un ragazzo ha riferito di essere riuscito in famiglia a farle cambiare tutte), e sulla necessità della PREVENZIONE da fare, non ancora possibile in Veneto, si è parlato della potenzialità della canzone dei ragazzi. Essa, potrebbe, una volta sistemata, essere cantata ad altre classi dando loro un volantino con il testo della canzone e le riflessioni emerse sui Pfas
La sottoscritta, intanto, ha loro regalato la canzone NO PFAS, il cui testo è stato scritto da una mamma, poi cantato e musicato da Davide Faresin https://youtu.be/7ee480w6JDA?si=1JtpXqoJf0nLiieD
Ha infine raccomandato il Manuale di sopravvivenza quotidiano https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas?authuser=0
Ci siamo salutati convinti che la condivisione delle esperienze, delle pratiche di cittadinanza attiva sia uno strumento eccezionale di riflessione, che dà forza a future azioni. Così mentre noi porteremo nelle scuole il loro lavoro, abbiamo consegnato loro, un video in cui emerge cosa dicono e vogliono fare i ragazzi della media Zanella di Arzignano (manifestazione del 7 febbraio 2025)
https://youtu.be/hPWsDRCl0Qs?si=CyLRGfWSOeWQg5AA
Donata Albiero
INFORMATIVA
LA PRATICA DI
CITTADINANZA ATTIVA DELLA MEDIA BASSANI SARA’ RESA PUBBLICA A FINE ANNO
SCOLASTICO ASSIEME A QUELLE ATTUATE DALLE ALTRE SCUOLE
Nessun commento:
Posta un commento