Itinerario educativo 2024 2025
“ONE HEALTH. UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
IPS GARBIN - SCHIO (VI) – SENSIBILIZZAZIONE
CINQUANTAQUATTRO STUDENTI DI TRE CLASSI
PRIME (INDIRIZZO SOCIO SANITARIO)
Referente scuola: prof.ssa Giuliana
Marchi
INCONTRO: 21 GENNAIO 2025
Gli studenti si sono confrontati con gli esperti della salute e dell’Ambiente, Giovanni Fazio, Francesco Basso e la coordinatrice del percorso, Donata Albiero
Poi ci ha catturato un gioco ideato da una classe con l’aiuto della prof.ssa Alessandra Pellegrin, che una studentessa ci ha esposto e che abbiamo effettuato. La pianificazione del suddetto gioco è degna di nota
A seguito di visione dei video suggeriti dal nostro gruppo educativo si è deciso di:
1. raccogliere i dati scientifici di incidenza di malattie, ritardi mentali, problemi di fertilità, aborti;
2. trovare una modalità che tocchi emotivamente gli spettatori rendendoli parte attiva;
3. fare il gioco: attribuire un motivo di danno da PFAS a ciascuno; chiedere di uscire dall'aula a tutti coloro che non sarebbero mai nati o morti durante l'arco di tempo di scuola/ età a causa dei PFAS;
4. contare chi resta e quali caratteristiche da PFAS mantiene in vita, quali il ritardo o la prospettiva di morte in giù per età;5. chiedere le impressioni, le
emozioni provate;
6. sottolineare la spesa sanitaria
che può essere investita altrove anziché sulle conseguenze da PFAS.
Poi il seguito …
Una mattinata che ci ha... rincuorato o perché l’uditorio aveva riflettuto sul materiale consegnato, ed era particolarmente attento. Si è rinnovato il mio invito a fare rete tra le tre scuole secondarie di secondo grado che a SCHIO effettuano il percorso educativo sui Pfas: ITIS DE PRETTO, IPS GARBIN e ITET PASINI
Si è chiesto di prendere in esame il Manuale di sopravvivenza quotidiana contro i PFAS, redatto dalla scrivente onde aggiungere INTEGRAZIONI, RIFLESSIONI.
Si è dato come esempio di cittadinanza
attiva l’azione in Italia condotta da Greenpeace e il presidio che gli
attivisti effettuano il 7 e 8 febbraio davanti al tribunale di Vicenza dove si
svolge il processo Miteni
A conclusione si è inserita la prof.ssa Giuliana, proponendo alle tre classi un percorso fino alla fine dell’anno scolastico: effettuare un elenco di semplici bisogni quotidiani (igiene, abbigliamento, alimentazione …) e comporre un paniere di beni idonei a soddisfarli e privi di pfas (anche prendendo spunto dal Manuale di sopravvivenza da me presentato)
Di fronte alle due perle di
cittadinanza attiva offerte dalla Scuola noi abbiamo concluso offrendo loro la
visione di un video che indica DODICI ANNI DI LOTTA del Movimento NO PFAS
Un applauso corale, nostro per loro
e degli studenti per noi, ha segnato la conclusione di una mattinata decisamente interessante.
Note
Per essere sempre aggiornati sul
lavoro educativo del gruppo Zero Pfas nelle SCUOLE, cliccare
https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto
Per il manuale e la pagina PFAS cliccare
https://sites.google.com/view/cillsacom/i-pfas
È il Sito dell’associazione
ecologista CiLLSA
https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page/?fbclid=Iw
Nessun commento:
Posta un commento