Itinerario educativo a.s. 2024 2025
“ONE HEALTH. UN PERCORSO DI CITTADINANZA ATTIVA PER BANDIRE I PFAS”
SCHEDA TECNICA
Media SCAMOZZI (IC 3 VI ) - SENSIBILIZZAZIONE: 18 novembre 2024
Referente scuola: prof.ssa Natascia Visintini.
CINQUANTASETTE (57) alunni di terza media hanno interloquito con esperto Claudio Lupo (medico ISDE) , attivista Elisabetta Donadello (cittadina zero Pfas / Rete Gas VI ) e coordinatrice percorso Donata Albiero ( gruppo educativo ).
Pianificazione percorso: analisi situazione di partenza (questionari), materiale di riflessione (linee guida ‘semplificate’ su PFAS e docu Rai “il veleno nell’acqua”), incontro con gruppo educativo, dibattito e spunti nuovi della coordinatrice per continuare autonomamente come scuola il cammino contro i … PfasOltre le molte domande poste, interessanti alcune considerazioni dei ragazzi:
"Io mi ritengo deluso da questa vicenda che non avevo mai conosciuto finora, come tante altre persone. Sono deluso e amareggiato perché la Miteni, pur sapendo che stava inquinando l'ambiente, non ha fatto nulla per preservarlo e proteggerlo".
"Sono meravigliato dal comportamento dei responsabili della Miteni che ha messo al primo posto solo i propri interessi economici".
"...L'acqua è una risorsa e sta scarseggiando e si inizia sempre più a cercare di utilizzarla il meno possibile. Se in più una azienda inizia a versare composti chimici mortali in una falda, questo obiettivo diventa difficilmente raggiungibile."
Donata Albiero
Note
Per essere sempre aggiornati sul lavoro educativo del gruppo Zero Pfas nelle SCUOLE
cliccare https://sites.google.com/view/cillsacom/gruppo-educativo-zero-pfas-del-veneto
È il sito dell’associazione ecologista CiLLSA https://sites.google.com/view/cillsacom/home-page
Le nostre proposte
https://www.cillsa.com/2024/12/difendiamoci-dai-pfas.html
Nessun commento:
Posta un commento